In merito ad una corretta Riabilitazione Dsa Milano può pronunciarsi solamente uno Psicologo, o Neuropsichiatra.
Quest’ultimo, dopo aver sottoposto il bambino a diversi test di valutazione, è in grado di redigere una relazione dettagliata.
La relazione conterrà il disturbo specifico da trattare ed il percorso terapeutico più efficace da intraprendere.
La Riabilitazione Dsa Milano da adottare, ovviamente, varia in base al disturbo specifico riscontrato e sarà comunque mirata ad una compensazione delle difficoltà emerse, oltre che ad una predisposizione di tutti gli aiuti stabiliti dalla legge 170/10 la quale: “… riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”
Specializzata in Riabilitazione Dsa Milano è il Centro Lo Studio, équipe multidisciplinare accreditata ASL identificativo n. 6 costituita da specialisti Logopedisti, Neuropsicologi, Psicologi, Psicoterapeuti, Psicomotricisti coordinati e supervisionati dalla Neuropsichiatra Dott.ssa Lorenza Frontini.
L’équipe si occupa di effettuare certificazioni valide per la scuola secondo la legge italiana 170/2010, secondo quanto disposto dalle Linee Guida (Decreto M.I.U.R. n. 5669 del 12 luglio 2011) e dalle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (Consensus Conference, 2007 e successive revisioni).
Le certificazioni sono effettuabili anche in lingua inglese da specialisti certificati e valide per gli studenti delle scuole internazionali.
Il centro si occupa anche della riabilitazione di Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia con specialisti in ambito di Disturbi Specifici di apprendimento anche attraverso l’utilizzo di programmi al PC. La riabilitazione e’ effettuata sia per studenti della scuola italiana sia per studenti delle scuole internazionali.