Col termine di Plusdotazione Milano si intende una capacità cognitiva eccezionalmente superiore alla media.
Per essere maggiormente precisi, la plusdotazione è un’insieme di caratteristiche personali e comportamentali che si esprimono in modi differenti.
Al riguardo, si può, infatti, parlare di precocità intellettiva con riferimento a soggetti in via di sviluppo (bambini, adolescenti).
E’ invece preferibile la locuzione alto potenziale cognitivo per riferirsi a individui già adulti, in cui lo sviluppo dell’intelligenza ha raggiunto una dimensione stabile.
In presenza di Plusdotazione Milano, ci si trova di fronte a individui con capacità cognitive particolari che faticano a inserirsi nella società proprio a causa della diversità che li contraddistingue.
Paradossale è il fallimento scolastico che accompagna alcuni bambini intellettualmente precoci.
La loro vivacità intellettiva li porta ad apprendere più velocemente dei compagni, lasciando loro più tempo libero per distrarsi e agitarsi in classe.
Inoltre questi bambini non seguono i normali processi logici ma preferiscono trovare soluzioni innovative e creative che spesso vanno contro il conformante modello scolastico.
Un ulteriore problema riscontrabile in presenza di Plusdotazione Milano, è dovuto alla confusione diagnostica che porta a valutare questi bambini come affetti da sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Esistono molti parallelismi tra il comportamento dei bambini intellettualmente precoci e i bambini affetti da ADHD che possono fuorviare gli specialisti.
Il bambino intellettualmente precoce si distingue dal genio e dal bambino prodigio.