In presenza di normale intelligenza, ma marcata difficoltà nell’apprendimento di una corretta ortografia, ci troviamo di fronte alla Disortografia Milano.
I tratti più evidenti, con cui il disturbo si manifesta, sono: omissione di lettere o parti di una parola (fole anziché folle), sostituzioni di grafemi (guffia anziché cuffia), inversione di grafemi (al anziché la).
Ma anche errori nella separazione delle parole (l’ago anziché lago), difficoltà nel copiare alla lavagna e, in generale, in tutti i compiti scritti.
La Disortografia Milano rientra nella categoria dei DSA, ovvero i Disturbi Specifici dell’apprendimento.
Tali disturbi, generalmente si manifestano con l’età scolare e sono legati alla capacità di leggere, scrivere e fare calcoli in modo corretto.
A causa di una mancata comprensione di queste problematiche, spesso si manifestano segni di demotivazione e scarsa autostima per il bambino.
Quest’ultimo si trova ad affrontare tutte le difficoltà derivanti da simili situazioni.
Una corretta diagnosi della Disortografia Milano può essere effettuata solamente verso la fine del secondo anno di scuola elementare.
Una dettagliata relazione, seguita da un’indicazione delle procedure migliori da seguire per affrontare il problema, può essere fornita solamente da uno psicologo o da un neuropsichiatra.
Poiché ogni bambino disortografico è diverso da un altro, per avere una visione più chiara possibile, è necessario sottoporre il soggetto interessato ad approfonditi test di valutazione.
Questi test hanno la finalità di individuare sia le difficoltà oggettive, che i punti di forza.