La Discalculia Milano rientra nei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e si manifesta con un’evidente difficoltà negli apprendimenti matematici.
Solitamente, tali soggetti, soggetti dotati di intelligenza media.
Quali sono i trati tipici?
Tratti tipici sono: incapacità a capire la relazione tra un numero e la quantità, difficoltà a leggere e scrivere i numeri, incapacità a contare alla rovescia, confusione nei segni aritmetici.
Ma anche: difficoltà di apprendimento delle regole di prestito e riporto, lentezza eccessiva nel fare calcolo, accompagnata ad elevati errori commessi, fatica d imparare le tabelline.
In presenza di Discalculia Milano, il bambino tende a fare molta fatica nel fare i calcoli.
Nonostante l’impegno profuso nell’eseguire gli esercizi richiesti, i risultati sono sempre deludenti.
Tale disturbo, spesso, non viene ben compreso dagli adulti che gravitano intorno al bambino, il quale viene facilmente considerato come svogliato, e poco incline allo studio.
La conseguenza di un simile giudizio negativo è un’abbassamento dell’autostima nel ragazzo interessato da tale difficoltà.
Come diagnosticare la Discalculia Milano
Come tutti i Disturbi specifici dell’Apprendimento, anche la Discalculia Milano deve essere diagnosticata da specialisti del settore (psicologo o neuropsicologo).
I quali potranno sottoporre il bambino ad approfonditi test di valutazione, solamente alla fine del terzo anno di scuola elementare.