Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento Milano e quali sono le abilità coinvolte
Anzitutto, i Disturbi dell’Apprendimento Milano sono un gruppo eterogeneo di disordini di origine neurofisiologica, che influenzano i processi cognitivi.
Tali processi sono importanti per l’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
In secondo luogo, le abilità coinvolte:
- lettura
- scrittura
- calcolo
La valutazione segue le direttive della Legge 170/2010.
La legge prevede, infatti, per la certificazione ufficiale la presenza nell’équipe di diagnosi di neuropsichiatra, psicologo e logopedista.
Nonché l’utilizzo di strumenti diagnostici consigliati e condivisi dalla comunità scientifica nazionale (Consensus Conference del 2010).
Va inoltre, sottolineato che questi disordini sono intrinsechi all’individuo.
Presumibilmente sono legati a disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Ma soprattutto, hanno carattere evolutivo, poiché hanno diversa espressività nelle varie fasi dello sviluppo del bambino.
L’Associazione Lo Studio offre, pertanto, un intervento diagnostico e terapeutico che si sviluppa in due fasi:
ANZITTUTTO UNA FASE DI PREVENZIONE PRIMARIA
Gli obiettivi di questa fase sono:
1. affiancare gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, perché possano effettuare attività di screening in presenza di segnali precoci di possibile sviluppo di DSA, quali:
- difficoltà di linguaggio che permangono oltre i 4 anni;
- inadeguata padronanza fonologica;
- manualità fine difficoltosa;
- disordine nello spazio del foglio;
- goffaggine accentuata nel vestirsi, allacciarsi le scarpe e riordinare;
disturbo della memoria a breve termine;
- problemi di attenzione.
2. favorire nei bambini con profilo atipico lo sviluppo delle competenze linguistiche, di letto-scrittura e di calcolo.
Questo mediante laboratori di attività didattico-pedagogiche mirate e effettuate dagli insegnanti in collaborazione con lo specialista.
SUCCESSIVAMENTE UNA FASE SECONDARIA
Obiettivi: la valutazione diagnostica precoce
- Test WISC-R Wechsler Intelligence Scale for Children (test intellettivo standardizzato);
- Test per gli apprendimenti:
– per i piccoli (4 e 5 anni) è possibile valutare i prerequisiti necessari all’apprendimento con i test PRCR-2 (lettura e scrittura) e BIN (matematica);
– per i bambini della Scuola Primaria si effettuano le prove di lettura e scrittura e matematica e area visuo-spaziale.
IL TRATTAMENTO
trattamento riabilitativo di letto/scrittura e calcolo effettuato anche con appositi software al computer;
- percorso integrato tra specialista e insegnanti. Il percorso è finalizzato all’utilizzo in modo applicativo delle misure Compensative e Dispensative;
- supporto ai genitori (parent training);
- strutturazione di laboratori mirati e nell’ambito scolastico;
retest dopo il trattamento affinché si possa valutare l’evoluzione del percorso terapeutico-riabilitativo.
Per approfondimenti CLICCA QUI