Cosa si intende per Bambino plusdotato Milano?
Col termine di Bambino plusdotato Milano si intende un individuo con capacità cognitiva eccezionalmente superiore alla media.
Per essere maggiormente precisi, la plusdotazione è un’insieme di caratteristiche personali e comportamentali che si esprimono in modi differenti.
Al riguardo, si può, infatti, parlare di precocità intellettiva con riferimento a soggetti in via di sviluppo (bambini, adolescenti).
E’ invece preferibile la locuzione alto potenziale cognitivo per riferirsi a individui già adulti, in cui lo sviluppo dell’intelligenza ha raggiunto una dimensione stabile.
In ogni caso, in presenza di un Bambino plusdotato Milano, ci si trova di fronte ad un individuo con capacità cognitive particolari che fatica a inserirsi nella società.
Tale difficoltà è dovuta proprio alla diversità che lo contraddistingue.
Paradossale, spesso, è il suo fallimento scolastico.
La sua vivacità intellettiva lo porta ad apprendere più velocemente dei compagni, lasciandogli più tempo libero per distrarsi e agitarsi in classe.
Inoltre, un bambino che presenta simili caratteristiche, non segue i normali processi logici ma preferisce trovare soluzioni innovative e creative.
Tali soluzioni, però, spesso vanno contro il conformante modello scolastico.
Un ulteriore problema riscontrabile in presenza di Bambino plusdotato Milano, è dovuto alla confusione diagnostica che porta a considerarlo come affetto da sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Esistono molti parallelismi tra il comportamento dei bambini intellettualmente precoci e i bambini affetti da ADHD che possono fuorviare gli specialisti.
Il bambino intellettualmente precoce si distingue dal genio (che contribuisce all’avanzamento della società in uno specifico campo) e dal bambino prodigio (che possiede una profonda conoscenza o talento in uno o più settori della scienza o dell’arte).